Come curare la pelle dopo l’estate: i nostri consigli

L’estate è una stagione meravigliosa, ma spesso lascia sulla nostra pelle qualche “souvenir” indesiderato: secchezza, macchie e quell’effetto un po’ spento che sembra volerci ricordare che le ferie sono finite. Dopo una stagione intera alla ricerca dell’abbronzatura perfetta, infatti, l’aspetto della cute può risentirne. Non temere però: la tua pelle può tornare a splendere con un po’ di cura e attenzione. Vediamo insieme come rigenerare la pelle dopo l’estate!
Idratare: il segreto di una pelle raggiante
Sai quella sensazione di freschezza e sollievo che provi quando bevi un bel bicchiere d’acqua dopo un bagno di sole? Beh, la tua pelle ha lo stesso bisogno. Una prolungata esposizione ai raggi solari, infatti, disidrata la cute, ne accelera l’invecchiamento e può provocare l’insorgere di macchie e acne. Se vuoi prenderti cura della tua pelle al rientro dalle vacanze, l’acido ialuronico è il tuo miglior alleato per restituirle l’idratazione persa. Grazie alla sua struttura molecolare, è in grado di penetrare negli strati più profondi e trattenere l’acqua, regalando al viso quel tanto desiderato aspetto luminoso e rimpolpato.
E come dimenticarci dei benefici dell’aloe vera? Un vero toccasana per le scottature, ma anche un ottimo ingrediente cosmetico per mantenere la pelle idratata e morbida. Se invece la tua cute è fortemente provata e hai bisogno di un’idratazione extra: prova allora prodotti a base di urea e glicerina, come creme o maschere per il viso. Sono ingredienti super idratanti che aiutano a donare nutrizione e un effetto lenitivo anche alla pelle più secca. E per un tocco di freschezza durante la giornata, vaporizza sul viso e sul corpo idrolati come acqua di rose, camomilla o fiori d’arancio. Sono perfetti per rinfrescare e reidratare la pelle ogni volta che ne senti il bisogno.
Per ottenere dei risultati che durino nel tempo, però, è fondamentale avere una routine di cura delle pelle costante, mattina e sera. Se sei interessata alle ultime tendenze del mondo beauty, sicuramente seguendo gli step della skincare coreana otterrai tantissimi vantaggi!
Esfoliare: addio cellule morte, benvenuta luminosità!
Se temi che fare uno scrub possa portare via quel bel colorito estivo, non preoccuparti. Esfoliare delicatamente la pelle è essenziale per eliminare le cellule morte e far risaltare la tua abbronzatura al meglio. Scegli esfolianti delicati, come quelli a base di farina d’avena o polvere di miele, per un trattamento di bellezza dolce e naturale.
L’esfoliazione ti permette, infatti, di eliminare lo strato superficiale di cellule morte e la sporcizia che si deposita nella pelle, favorendo l’ossigenazione della cute e la penetrazione delle sostanze idratanti che si applicheranno dopo il trattamento. In questo modo la pelle del viso apparirà più bella e luminosa. Proprio come quando togli il vecchio smalto per fare spazio a un nuovo colore, il tuo viso ha bisogno di liberarsi di ciò che è ormai passato per dare il benvenuto alla nuova stagione. Per ridare luminosità al tuo incarnato è bene eseguire una buona pulizia del viso due volte alla settimana.
Nutrire e riparare: una coccola meritata
Dopo tanta esposizione al sole, come puoi aiutare la tua pelle? È qui che entrano in gioco gli oli vegetali e i burri. L’olio di mandorle dolci e l’olio di argan sono perfetti per riparare la cute secca ed elasticizzarla, grazie ai loro preziosi componenti naturali, darai alla tua pelle un pieno di acidi grassi e vitamine. E se cerchi qualcosa di più ricco, il burro di karité è una vera e propria bomba di nutrimento.
Puoi applicare oli e burri dopo la doccia, quando la pelle è ancora leggermente umida. Vedrai che la tua pelle assorbirà il prodotto come se fosse una spugna, rimanendo morbida e liscia.
Prolungare l’abbronzatura e combattere le macchie
Se desideri tenere il tuo colorito dorato ancora per un po’, l’oleolito di carota è la soluzione più indicata: bastano poche gocce da massaggiare sulla pelle per mantenere l’abbronzatura più a lungo.
Anche le macchie solari possono essere un fastidioso ricordo delle giornate al mare, ma non sono impossibili da affrontare. Trattamenti a base di vitamina C o acido salicilico sono ottimi per uniformare l’incarnato e restituire al viso il suo splendore naturale.
Nutri la pelle dall’interno
Seguire una corretta alimentazione è alla base del benessere del nostro organismo, perciò non può che essere d’aiuto anche per la skincare. Una dieta sana ed equilibrata può fare miracoli per la tua pelle: frutta e verdura ricche di antiossidanti – come fragole, melograno e spinaci – aiutano a riparare i danni causati dal sole e ad assumere tutti i nutrienti necessari per mantenere le nostre cellule sempre sane e giovani. E non dimenticare di bere tanta acqua: l’idratazione parte anche da dentro!
I cibi da ridurre al minimo, invece, sono i fritti e gli insaccati, così come l’alcool e il fumo, che favoriscono l’invecchiamento della pelle. E tu sei pronta a goderti un aspetto radioso e rigenerato anche dopo la fine dell’estate?
Lascia un commento