La cura della pelle dell’uomo

La-cura-della-pelle-dell’uomo

La cura della pelle dell’uomo

Consigli, prodotti e trattamenti per essere sempre al top!

 

uomoNon esiste casa, ormai, in cui anche i maschietti non si prendano cura della propria pelle e “rubino” alle donne i loro strumenti di bellezza, ignorando inconsapevolmente che i risultati potrebbero essere migliori se solo prestassero un pò più d’attenzione alle reali esigenze del loro particolare tipo di pelle. Guardiamoci, siamo diversi in tutto e la pelle non fa certo eccezione! Già al tatto è possibile rilevare una prima differenza sostanziale, rendersi conto che la pelle dell’uomo è più resistente e spessa di quella delle donne, più compatta, tendenzialmente più grassa. Questo perchè è più ricca di collagene ed ha un film idrolipidico più abbondante, originato da una secrezione sebacea più marcata. In questo caso gli ormoni giocano un ruolo fondamentale e la pelle ne rispecchia fedelmente i mutamenti. Di conseguenza, i prodotti per la cura delle pelle devono essere leggeri, fluidi, quasi impalpabili.

C’è poi un altro fattore fondamentale da tenere in considerazione ed è quello della rasatura. Una pelle sottoposta ad una simile “aggressione” quotidiana va incontro a problematiche con le quali le donne non devono, fortuna loro, fare i conti. L’aggressione ai danni del film idrolipidico e dello strato corneo, che vengono rimossi superficialmente dall’azione meccanica del rasoio, rende la pelle più secca e sensibile, vulnerabile e reattiva, per cui è chiaro che un prodotto non vale l’altro, ma occorre indirizzare l’attenzione verso formulazioni specifiche. Partiamo dal presupposto che si tratti di pelle normale e non colpita da problemi particolari, nel qual caso sarebbe opportuna una visita dermatologica in grado di fare il punto della situazione in maniera chiara e precisa. In assenza di tali problematiche, l’uomo dovrebbe concentrare la propria attenzione su prodotti mirati, leggeri, in grado di assorbirsi rapidamente senza lasciare la pelle unta, come potrebbe accadere se usasse distrattamente un prodotto a caso. Per Lui è necessaria una formulazione semplice, in grado di svolgere un’azione idratante e lenitiva, riequilibrante dopo la rasatura.

Il consiglio è di usare prodotti possibilmente a base di aloe ed ingredienti naturali, privi di siliconi e sostanze aggiuntive che apportano densità e consistenza inutili, andando a soffocare la pelle, rendendola lucida e dall’aspetto grasso. Di per sè, la pelle maschile tende ad ispessirsi più facilmente ed assumere un colorito spento, facciamo in modo di non torturarla ulteriormente. Inoltre, sarebbe opportuno dedicare qualche minuto anche alla pulizia, non solo all’idratazione. Uno scrub ogni tanto, un massaggio riossigenante, una detersione delicata, possibilmente con prodotti privi di sapone. E poi via libera alle creme apposite, meglio se sotto forma di fluidi, secondo la tendenza della pelle: a base di sostanze emollienti e decongestionanti, acqua termale, oppure ingredienti ad azione opacizzante. Scoprirete che questi prodotti hanno anche delle profumazioni più adatte al vostro genere che non a quello delle donne, quindi non andate a scippare le creme dal loro beauty! Ora si, che siete irresistibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli sconti e le offerte delle nostre SPA