Pediluvio rilassante e rigenerante con acqua e sale

pediluvio-blog

Quante volte ci lamentiamo delle gambe gonfie, dolori ai piedi, spossatezza e stress? Basta una semplice abitudine per porre rimedio a tutti questi problemi, il pediluvio. Vediamo come fare un pediluvio rilassante e rigenerante e i suoi benefici.

I benefici del pediluvio

Prendersi cura dei propri piedi è molto importante non solo per la loro salute e quella delle vostre gambe, ma anche per combattere lo stress e migliorare il vostro benessere psicologico. Una giornata stressante a lavoro, scarpe strette, tacchi, postura scorretta e peso in accesso sono tutti fattori che incidono sul benessere dei nostri piedi. Inserire un bel pediluvio rilassante e rigenerante tra le vostre abitudini giornaliere è un perfetto rimedio naturale per far fronte a una serie di problemi che riguardano sia la salute fisica sia quella mentale. Il più noto è quello composto è il pediluvio con acqua e sale, è una pratica molto utilizzata anche nei trattamenti di talassoterapia, ma si possono utilizzare anche tanti altri ingredienti come il bicarbonato e gli oli essenziali.
Tra i primi benefici del pediluvio vi è senza dubbio quello di alleviare il dolore ai piedi oltre che il gonfiore e la stanchezza delle gambe. Inoltre migliora la circolazione sanguigna; contrasta un’eccessiva sudorazione e i conseguenti cattivi odori; è efficace per la pelle secca, duroni e calli; ha una funzione antibatterica; è utile per risolvere problemi come l’unghia incarnita e micosi.

La temperatura dell’acqua e gli ingredienti del pediluvio

La scelta della temperatura dell’acqua e gli ingredienti da utilizzare durante il pediluvio va fatta in base al problema che volete risolvere. Vediamo quali ingredienti si possono utilizzare e come personalizzare il vostro pediluvio.

  • Acqua calda. Per evitare scottature, la temperatura non deve mai superare i 38° ed è utile per un pediluvio rilassante e per trattare duroni e calli.
  • Acqua fredda. La temperatura non dovrebbe mai essere inferiore ai 23° ed è efficace per stimolare la circolazione e ha un effetto tonificante.
  • Alternare acqua fredda e calda. Migliora la circolazione.
  • Sale marino grosso. Rilassa e riduce il gonfiore delle gambe.
  • Bicarbonato. Ha un effetto rilassante, è utile per i calli, i duroni e i piedi secchi e i talloni screpolati. Con l’aggiunta di aceto, è efficace per contrastare la sudorazione dei piedi e i cattivi odori, oltre che per curare micosi ai piedi e la salute delle unghie.
  • Oli essenziali. Hanno un effetto rilassante, contrastano i cattivi odori e, soprattutto quello alla senape, stimola la circolazione sanguigna.
  • Amido di riso. Utile per la pelle irritata.

Come fare un pediluvio rilassante e rigenerante

Vediamo ora come fare un pediluvio naturale efficace. Il procedimento è molto semplice. Innanzitutto dovete munirvi di tutto l’occorrente necessario:

  • Una bacinella con acqua calda o fredda. Prendetene due in caso di pediluvio alternato con acqua fredda e calda
  • Sale marino grosso
  • Bicarbonato
  • Oli essenziali
  • Asciugamano

Dopo aver preparato la bacinella di acqua calda e aggiunto gli ingredienti che vi occorrono, immergete i piedi fino alle caviglie e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Massaggiate i piedi in modo da eseguire uno scrub ed eliminare la pelle morta, soffermandovi maggiormente nella zona dei talloni o su eventuali calli e duroni. La pelle ammorbidita dall’acqua lo renderà molto più semplice. Infine, risciacquate i piedi e asciugateli per bene. Dopo di che, con l’ausilio di un olio essenziale, come ad esempio quello alle mandorle, massaggiateli delicatamente in modo da idratarli. Ricordatevi di non mettere subito le scarpe. Così facendo, darete il tempo all’olio di agire e farete respirare i vostri piedi.

2 commenti su Pediluvio rilassante e rigenerante con acqua e sale

  • Alessandro @

    Mi hai cambiato la vita.

    Reply
    • Mariateresa @

      I rimedi dei nonni sono sempre efficaci.Dopo due mesi di gamba ingessata è bastata un’applicazione con olio evo eun buon massaggio per far avere alla gamba e piede un aspetto umano.La pelle ha assorbito tutto l’olio ed è ritornata liscia e morbida senza restare untuosa. I pediluvi con acqua e sale hanno fatto rientrare in tempi brevi il gonfiore alla caviglia.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli sconti e le offerte delle nostre SPA